Giulio Cesare – Corso itinerante ← Torna ai progetti!

  • In →
  • Laboratori Passati

CORSO INTENSIVO PER ATTORI

Contenuti e Svolgimento:
Il testo di Shakespeare verrà studiato all’interno di un percorso che partendo dall’analisi drammaturgica coinvolgerà gli attori in un lavoro di costruzione e di ricerca fino a porre le basi per la messa in scena. Molto spazio verrà dedicato alla comprensione della struttura e delle situazioni proposte dal testo.

Si darà molta importanza alla formazione dell’ensamble e al training collettivo, focalizzando l’attenzione sugli esercizi e sulle tecniche più utili al lavoro corale.
Inoltre, ad ogni partecipante verrà assegnato un ruolo da testo in base alle capacità e all’esperienza. Lo studio del ruolo verrà approfondito individualmente con l’insegnante e coralmente nella pratica della scena.

Ai partecipanti verrà chiesto di contribuire alla preparazione della presentazione pubblica assumendosi vari compiti “dietro le quinte” a seconda delle inclinazioni e delle abilità.

Il risultato sarà una mise en space creata dal gruppo e coordinata dall’insegnante in cui i partecipanti saranno guidati a fermare il processo creativo e a proporre un’interpretazione del testo come se si trattasse di una prima tappa nel percorso per la messa in scena.
Il corso avrà la durata di 3 settimane (6 giorni alla settimana) dalle 14 alle 19.

I partecipanti verranno coinvolti in una pratica giornaliera di warm up, training e studio tecnico che prevede l’utilizzo di esercizi mirati alla formazione del gruppo e all’approfondimento personale.

Giulio Cesare – Corso itinerante
Giulio Cesare – Corso itinerante
Giulio Cesare – Corso itinerante
Giulio Cesare – Corso itinerante
Giulio Cesare – Corso itinerante